Condividi

 Cultura, tanta cultura, ma alla fine? Senza lavoro!
È ciò che accade oggigiorno a tanti giovani ragazzi che concludono un percorso di studi.
Manca ciò che è necessario a sviluppare un modello di vita adeguato.
La vita cambia quotidianamente e così dovremmo tenerci aggiornati sia noi persone sia le istituzioni.
Dovremmo tenerci informati per poter trovare un lavoro appagante che ci permetta di vivere bene.
Abbiamo tutti bisogno di essere informati e tenerci aggiornati su ciò che accade, abbiamo bisogno di informazioni concrete.
 
La formazione è quel un processo attraverso il quale si ottiene una progressiva acquisizione di competenze soggettive, attraverso un ideologia già costruita con determinati comportamenti e culture.
Spesso l’educazione viene utilizzata come sinonimo di formazione ma i due concetti etimologicamente hanno valenze diverse.
 
Immaginiamo di dover imparare a fare la pizza.
 
La formazione che andiamo ad acquisire è soggettiva perché riceviamo una  formazione in base agli standard ed alle esigenze di quella determinata pizzeria.
Quindi la formazione è un processo che serve a plasmare un individuo in base alle diverse esigenze, si viene programmati per svolgere una data azione.
La formazione è uno strumento soggettivo in quanto formatori o insegnanti spiegano i vari concetti secondo le loro conoscenze e la loro opinione fornendo materiali teorici.
 
 L’informazione è il processo attraverso il quale si ha uno scambio di fonti di valore che permettono di avere un interpretazione dei fatti più oggettivo rendendoli poi soggettivi in base alle esigenze.
Formare ed Informare rappresentano due modi di fare, la formazione insegna un modello d’azione proveniente da un‘esperienza e quindi limita l’esperienza stessa di chi ascolta, l’informazione d’altro canto informa oggettivamente, forma l’azione e da vita ad esperienze.
Ogni persona è un BOOSTER (potenziale) che con le giuste informazioni può creare soluzioni. Le giuste informazioni sono oggettive e sono applicabili in tutti i campi del lavoro e della vita privata. Tutto ciò porta la persona a sviluppare le proprie abilità per agire in qualsiasi momento.
 

Condividi